\\ Home Page : Articolo : Stampa
GALATINA CITTA’ DEL PASTICCIOTO E PASTICCIOTTO DI GALATINA
Di Redazione (del 15/09/2020 @ 20:16:08, in Comunicato Stampa, linkato 861 volte)

La Giunta Comunale ha approvato l’istituzione dei marchi denominativi “Galatina Città del Pasticciotto” e “Pasticciotto di Galatina”.

E’ un momento storico per la Città, momento che vede concretizzarsi un obiettivo molto atteso.

L’Istituzione dei marchi afferma e riconosce ciò che la storia e la tradizione assegnano al territorio, ovvero l’originario legame tra il dolce più tipico e conosciuto del Salento e la nostra Comunità. Un legame che la maestria di generazioni di artigiani pasticcieri ha saputo rafforzare, fino a farne per caratteristica di preparazione, tipologia di cottura ed equilibrio tra gli ingredienti un dolce con una specificità unica.

Altro obiettivo raggiunto è quello di potenziare la riconoscibilità del nostro territorio, legato ad un dolce sempre più noto a livello internazionale ed allo stesso tempo rafforzare la tipicità del pasticciotto prodotto a Galatina, luogo di elezione.

Al conseguimento della registrazione da parte dell'ufficio marchi e brevetti, avremo a disposizione uno strumento di promozione che ci permetterà di migliorare la nostra comunicazione, rafforzerà l’identità del territorio soprattutto nell’ambito dell’arte dolciaria.

Diventa ora importante la collaborazione tra tutti gli artigiani pasticcieri e tra questi e l’Amministrazione Comunale. In questo senso ci stiamo muovendo perché l’iniziativa non resti un puro esercizio di comunicazione.

Il Sindaco

Marcello Amante

L'Assessore alle Attività Produttive e Promozione del Territorio

Nico Mauro