SOSPESO IL MERCATO SETTIMANALE DI NOHA
Nell'ambito del "Lockdown", vale a dire le misure di Isolamento emanate dal governo centrale nel tentativo di arginamento del contagio virale, il Sindaco di Galatina Marcello Amante ha disposto la sospensione temporanea del mercatino settimanale di Noha che tradizionalmente si tiene ogni lunedì in via Michelangelo. Le trasmissioni, ci si augura, riprenderanno il più presto possibile.
Nel rispetto del decreto del Presidente del Consiglio, rimangono aperte quasi tutte le altre attività commerciali di Noha, tipo quelle legate alla vendita di generi alimentari e di prima necessità (come botteghe e market), il fornaio/panetteria, le macellerie, la pescheria, ovviamente la farmacia, il tabaccaio/edicola, le agenzie di assicurazione, i due distributori di carburante, gli idraulici e gli altri artigiani, il negozio di elettrodomestici e materiali per l'illuminazione, la ferramenta, il piccolo negozio di profumeria e quello di prodotti per l'igiene personale e della casa, la lavanderia, il fotografo, negozi al dettaglio di articoli igienico-sanitari, i meccanici, gli artigiani e i servizi di Bancoposta e, non ultimo, (naturalmente), il servizio di pompe funebri.
Dovrebbe esser consentita anche la ristorazione con consegna a domicilio, sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste. Sono garantite altresì le attività del settore agricolo, zootecnico e di trasformazione agro-alimentare "comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi" (vale a dire i due negozietti di beni/servizi connessi al settore primario).
Per quanto ovvio, tutti devono far rispettare la distanza di sicurezza, i protocolli a tutela dei lavoratori, gli altri accorgimenti, ma prima di tutto le regole del buon senso comunitario (valide anche al di fuori delle dichiarazioni di emergenza).
La Regola Madre consiste nella limitazione degli spostamenti. Che poi, per l'economia locale, è una buona regola a prescindere.
La Redazione
|