\\ Home Page : Articolo : Stampa
La RAI ha scelto Galatina per effettuare, in via sperimentale, riprese in altissima tecnologia
Di Redazione (del 25/10/2019 @ 20:37:54, in Comunicato Stampa, linkato 2027 volte)

Il progetto è condotto nella responsabilità del CTO (Chief Technology Officer) Ing. Stefano Ciccotti tramite il laboratorio nuove tecnologie 8K - responsabile Domenico Lascala. 

Le riprese porteranno una ricaduta in termini di know-how e gestione interna creando prodotti che verranno utilizzati ad esempio sul canale satellitare, in streaming e negli altri canali tradizionali RAI.

L'iniziativa realizzata in collaborazione con la consociata di San Marino RTV e l'Aeronautica Militare permette di lavorare sul binario della eccellenza tecnica e culturale:  la scuola di volo, la tecnologia RAI e le bellezze artistiche culturali di Galatina.

La presenza dell'Aeroporto "Fortunato Cesari", con l'attività della scuola volo del "61^ Stormo"  - sintesi di eccellenza tecnica di livello mondiale, permette un confronto di altissimo livello  con la tecnologia della televisione italiana e possibilità di ripresa straordinarie, a cui si associa la bellezza del patrimonio storico architettonico della Città. Oltre che riprese al ciclo pittorico della Basilica di Santa Caterina ed alla sua splendida facciata, anche altri luoghi e scorci della Città hanno avuto la dovuta attenzione.

Al Sindaco Marcello Amante ed al Colonnello Alberto Surace, Comandante del 61^Stormo,  è stato chiesto di raccontare Il sistema di relazione tra la comunità dell'aeroporto e Galatina, a ribadire il legame storico che lega l'Arma Aeronautica alla Città.

Non abbiamo alcuna data di programmazione del lavoro che si sta compiendo in questi giorni, e daremo opportuna comunicazione sulla stessa, ma in ogni caso la messa in onda dovrà necessariamente adattarsi agli standard tecnologi correnti, in attesa che il sistema 8k sia fruibile.

E' importante per la Città aver rafforzato una collaborazione di così alto profilo con l'obiettivo preciso di valorizzare il territorio.  La disponibilità, l'accoglienza e la bellezza che Galatina offre, se messe "a sistema", sono uniche per chiunque.

Nico Mauro