Non era facile, per il gruppo di mister Stomeo, ostacolare ed opporre una resistenza attiva ad una Gis Ottaviano che, sentendo il fiato sul collo (-2) di una Pallavolo Bari giunta alla decima vittoria consecutiva ,è scesa in campo determinata a conservare la seconda posizione in classifica .
Se poi l’approccio alla gara viene incrinato da un’assenza di tensione ed attenzione da parte di Guarini e compagni , con qualche giocatore a mezzo servizio(Buracci) per malanni fisici che ne limitano l’offensività, ecco spiegato allora il crollo iniziale.
1 set - L’opposto Di Felice fa subito capire le intenzioni dei suoi : imperversa in diagonale e in parallela, aiutato da Guancia che opera il primo break sull’8-5; poi allunga e porta il punteggio sul 16-11, mura Corsetti e sigilla con un bottino di 12 punti la prima frazione a suo vantaggio.
2 set - Stomeo striglia i suoi: chiede più reattività e presenza in campo e mantiene i contatti (8-7) con i il sestetto napoletano. L’Olimpia SBV registra la sua difesa, ricostruisce con efficacia e si porta in vantaggio (16-14 e 21-19).La replica dell’Ottaviano è immediata e il punteggio di 24-24 è opera di due murate di Bianco e Di Felice: poi è Buracci a mettere a segno la parità nei set(1-1).
3 set – Rinfrancati i salentini aprono un break fino al 8-6,con Bonina murato da Iaccarino, ma ancora una volta ci pensa l’opposto napoletano (37 punti il suo bottino personale ), con un mani e fuori su Corsetti, a portare il punteggio sul 17 pari. Poi l’allungo con un +4 sugli ospiti, con Bonina che stoppa Lentini e con l’attacco sbagliato di Buracci che ferma il punteggio sul 25-19 .
4 set – la frazione offre parziali con il minimo scarto ,ma sempre con i campani in vantaggio: la sequenza è 8-6, 16-15, 21-18 con un Guarini risultato il più prolifico in questo set (4 punti su sette attacchi) e che alla fine matura , unitamente a Iaccarino ,una buona percentuale d’attacco(50%).
L’allungo finale è però degli Ottavianesi: ci pensano Guancia, Di Felice e Valla a chiudere il macht sul 3 a 1 .
L’Olimpia SBV torna a casa con zero punti, ma con qualche piccola certezza sotto alcuni aspetti tecnici. Una ritrovata affidabilità in ricezione ,con Lentini al 54% di positività ,che ha consentito a Muccione di chiamare in causa con più frequenza i suoi centrali e soprattutto la consapevolezza di giocare queste ultime gare come cinque finali con il coltello tra i denti.
Domenica l’ospite di turno è la Florigel Andria ,reduce anch’essa dalla sconfitta casalinga ad opera del Potenza (1-3), che vanta un organico importante .La regia del brindisino Zonno si avvarrà dell’opposto Carelli e degli schiacciatori Fiorillo, Caldarola ed Andriano, con capitan Porro e Carofiglio centrali, mentre il libero Pepe giostrerà la difesa.
Il primo dei cinque esami da non fallire è alle porte: con la tecnica e con il cuore ,rispolverando come leva motivatrice la locuzione latina HIC SUNT LEONES.
GIS OTTAVIANO - OLIMPIA SBV GALATINA 3-1 (25-15; 24-26; 25-19; 25-22)
Pallavolo Ottaviano: Lucarelli, D’Alessandro, Bianco 5, Ardito(L), Madonna, Libraro 4, Di Felice 37, Guancia 16, Bonina 12, Valla 12, Settembre, Piccolo. All. Libraro
Olimpia S.B.V.Galatina: Buracci 13, Muccione 3, Guarini 9 , Iaccarino 9, Corsetti 8, Persichino, Pierri(L) Lentini 9, Petrosino, Calò , Apolllonio (L), Rossetti. All. Stomeo Ass. Bray
Piero de lorentis
AREA COMUNICAZIONE
OLIMPIA SBV GALATINA