\\ Home Page : Articolo : Stampa
Faranno tappa a Galatina il prossimo 23 dicembre, con il tour “A Christmas in Blue", i prodigiosi ragazzi della formazione musicale “BLUE SPARKS”
Di Russo Piero Luigi (del 20/12/2017 @ 20:50:10, in Comunicato Stampa, linkato 1511 volte)

Faranno tappa a Galatina il prossimo 23 dicembre, con il tour “A Christmas in Blue", i prodigiosi ragazzi della formazione musicale “BLUE SPARKS” composta, in principio, dal sassofonista Diego Vergari, dal batterista Matteo Coppola e dal pianista Christian Greco; negli ultimi tempi è entrato a far parte della band anche il bassista Marco Palumbo.

I quattro talentuosi musicisti salentini, nonostante la loro giovane età, hanno già all’attivo prestigiose collaborazioni e numerose esibizioni in varie manifestazioni e concorsi musicali. Il repertorio musicale in programma offrirà un vero e proprio tributo ad alcuni dei più grandi musicisti che hanno dominato il panorama artistico mondiale quali Ennio Morricone, George Michael, Michael Jackson ed Astor Piazzolla, saltellando tra generi musicali diversi opportunamente arrangiati da loro stessi. Nel tour “A Christmas in Blue" eseguiranno un omaggio al Natale…

L’appuntamento, imperdibile, rientrante nel cartellone delle manifestazioni natalizie del Comune di Galatina, è alle ore 19.00 del prossimo 23 dicembre in via V. Emanuele II di fronte alla “Torre dell’orologio”.

Note biografiche Diego VERGARI

Vergari Diego studia Saxofono presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Fabio Sammarco. Avviato agli studi musicali dal M° Giacobbe Doria nel 2014, prosegue con il M° Raffaele Vecchio.  Nel Luglio 2016, debutta in duetto sax durante una tappa dell’XI^ edizione del “Locomotive Jazz Festival”. Si esibisce in numerose manifestazioni pubbliche e private nonché in vari concorsi nazionali ed internazionali conseguendo numerosi primi premi ed un primo premio assoluto al concorso “FA.RE.M.I. 2017” di Lecce. Ha partecipato a Masterclass con artisti di fama internazionale tra cui i Maestri sassofonisti Federico Mondelci, Otis Murphy, Claude Delangle, Victor Morosco, Johannes Thorell, Francesco Sallime, Damiano Grandesso, Mario Gerboni ecc. Collabora con numerosi gruppi bandistici ed associazione musicali.

Note biografiche Christian GRECO

Christian Greco studia pianoforte presso il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del M° Corrado De Bernart. Avviato agli studi musicali dal M° Fabrizio Vecchio, prosegue col M° Giacomo Fronzi e, fino al 2015, nella classe del M° Concita Capezza. Al pianoforte affianca, nell’A.A 2014/15, gli studi di composizione con il M° Gioacchino Palma. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2013 si aggiudica il 1° premio assoluto con lode e borsa di studio al concorso Symphonia di Scorrano e il 1° assoluto al Nuova Coppa Pianisti di Osimo. Ha partecipato a masterclass coi Maestri Fadini, Gavrilov, Burato e Sikk e, dal 2017, è entrato a far parte dell’Associazione Musicale Seraphicus.

Note biografiche Matteo COPPOLA

Matteo Coppola, con il ritmo nel sangue sin da bambino, studia batteria con il M° Raffaello Murrone con cui prende parte alla “Power drum ensemble” esibendosi in numerosi eventi musicali. Ha partecipato, con la guida dei Maestri Giuseppe Galati e Fabrizio Vecchio, a numerosi concorsi musicali unitamente all’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano, conseguendo vari primi premi. In tale contesto, incontra il giovane sassofonista Diego Vergari con cui condivide la radicata passione per la musica e, insieme, si esibiscono con dei brani Jazz conseguendo numerosi consensi ed eccellenti risultati in concorsi musicali nazionali.  Nel 2017 è entrato a far parte della neo costituita associazione musicale “Don Bosco” di Cutrofiano con cui collabora attivamente.

Note biografiche Marco PALUMBO

Marco Palumbo si accosta alla musica frequentando l'indirizzo musicale della Scuola Media “Don Bosco" di Cutrofiano (LE) suonando chitarra classica. Molto presto i docenti vedono in lui propensioni da bassista  tant’è  che, in breve tempo inizia ad amare e studiare con passione il basso partecipando con successo a vari concorsi nell'ambito scolastico. Nell'aprile 2016 inizia, con grandi risultati,  un percorso di studio con Valerio Bruno, bassista della band “Aprea la Classe” migliorando così la tecnica ed affinando le sue doti musicali. Nell'ottobre 2017 entra a far parte del gruppo BlueSparks .

Piero Russo