\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il Patronato ACLI LECCE organizza una giornata di studio, formazione e confronto sulla previdenza dei dipendenti della Pubblica Amministrazione
Di Loredana Tundo (del 05/04/2017 @ 19:00:01, in Comunicato Stampa, linkato 1706 volte)

Il Patronato ACLI LECCE, con il contributo di BPP Sviluppo,  organizza una giornata di studio, formazione e confronto Giovedì 6 Aprile 2017 dalle ore 08:30 alle ore 14:00 presso l’Hotel Tiziano e dei Congressi Via Porta D’Europa, sulla previdenza dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

L’incontro è rivolto a tutti i Dipendenti e Dirigenti degli Enti Pubblici che si occupano di gestione delle risorse umane,e in particolare di previdenza,ed avrà come relatori il Responsabile Nazionale Previdenza del Patronato ACLI, Avv. Claudio Piersanti e la Responsabile del Servizio Previdenza Enti Pubblici della Sede di Milano Dott.ssa Daniela Verrienti. Tra gli argomenti trattati, che offrono un aggiornamento e un quadro generale della previdenza del pubblico impiego (Enti Locali, Stato, Comparto Scuola), le principali prestazioni pensionistiche (pensione di vecchiaia, pensione anticipata, opzione donna, novità Temi dell’incontro:
- Quadro generale della previdenza obbligatoria del pubblico impiego (Enti Locali, Stato, Comparto Scuola);
- Principali prestazioni pensionistiche: pensione di vecchiaia, pensione anticipata, opzione donna;
- Limiti di età e di servizio per il collocamento a riposo;
- Ricongiunzione, il cumulo delle posizioni assicurative alla luce delle novità introdotte dalla Legge di stabilità
2017;
- Principali novità previdenziali 2017: Ape, cumulo, lavoratori precoci. riforma), i limiti di età e di servizio per il collocamento a riposo, la ricongiunzione, il cumulo delle posizioni assicurative, alla luce delle ultime novità introdotte dalla legge di stabilità del 2017, principali novità previdenziali 2017: Ape, lavoratori precoci.                                                  

Il Patronato ACLI è un Ente al servizio di lavoratori e cittadini che offre servizi di informazione, consulenza, assistenza e tutela per il conseguimento di prestazioni previdenziali, assistenziali e socio-sanitarie.

L’attività del Patronato ACLI si rivolge con particolare attenzione anche al settore delle Pubbliche Amministrazioni, e viene resa attraverso uno specifico servizio, già operativo in questa Provincia, in grado di offrire  assistenza professionale a tutto il personale del pubblico impiego (Stato ed Enti Locali).

I servizi riguardano, in particolare, la consulenza e l’assistenza in sede di inoltro e definizione delle seguenti pratiche:

  • verifiche e sistemazioni di posizioni assicurative;
  • ricongiunzioni,riscatti,cumuli e totalizzazioni contributive;
  • accrediti di contribuzione figurativa e versamenti volontari;
  • pensioni di vecchiaia,pensioni anticipate,pensioni di inabilità e pensioni ai superstiti(domande on line tramite specifico account INPS);
  • pratiche pensionistiche in regime comunitario ex Reg. C.E. 1606/98;
  • calcoli di pensione;
  • assistenza legale in materia previdenziale tramite avvocati convenzionati;
  • assistenza medico legale in materia di invalidità ed handicap L. 104/92 tramite medici convenzionati.

 

Il Direttore Provinciale

Loredana Tundo