\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 301 a 310 su un totale di 365 trovate
 SPIEDINI DI POLLO E FUNGHI
Ingredienti: Petto di pollo non affettato 400g, 12 funghi champi-gnon, 12 pomodorini a ciliegia, limone, aglio, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Tagliare il petto di pollo a cubetti regolari ed infilarli sugli spiedini alternandoli ai pomodorini e ai funghetti. Spruzzare gli spiedini preparati con sale, pepe, aglio tritato e succo di limone, irrorarli con un filo d'olio e lasciarli marinare per un paio d'ore girandoli ogni tanto. Riscaldare il forno a 200°, poi abbassarlo a 180° e cuocervi gli spiedini per 15-20 minuti dando il tempo alla carne di cuocersi e rosolarsi senza seccarsi troppo. A tal fine ungerli più volte con il liquido della marinata. Servire gli spiedini su un letto di insalatina.

 SPIGOLA AL CARTOCCIO
Ingredienti: Una spigola grande da 1 Kg o 2 da 500g, passato di pomodoro 300g, prezzemolo, menta, origano, aglio, sale, pepe.
Esecuzione: Mettere sul fuoco il passato di pomodoro con un abbondante trito di erbe aromatiche, un po' di sale e cuocerlo fin quando tutto il liquido sarà evaporato e la salsa risulterà molto ristretta. Nel frattempo pulire il pesce, togliere scaglie e pinne, lavarlo, asciugarlo e sistemarlo su un foglio di carta alluminio. Spruzzarlo di sale dentro e fuori, inserire nell'addome qualche cucchiaiata di sugo e distribuire il resto sul pesce in modo che ne resti avvolto. Chiudere bene il cartoccio ripiegando i lembi in modo che il sugo non fuoriesca poi cuocerlo nel forno a 180° per circa mezz'ora.

 SPIGOLA IMBOTTITA
Ingredienti: Una spigola 1,200 Kg, gamberetti 300g, frutti di mare misti 500g, un piccolo calamaro, vino bianco, limone, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Diliscare con cura la spigola (il pescivendolo sa sicuramente farlo) e lavarla. Con un po' d'olio rosolare l'aglio, toglierlo e saltarvi il calamaro tagliato a pezzetti, i gamberetti sgusciati e i frutti di mare aperti e tolti dalle conchiglie. Salare, sfumare con il vino, unire prezzemolo trito e con questo miscu glio farcire il ventre della spigola, cucirne i lembi o chiuderli con uno stecchino e sistemarla in una teglia unta. Spruzzarla di sale e succo di limone, irrorarla con un filo d'olio e con il liquido dei frutti di mare e cuocerla in forno già caldo a 180° per 40 minuti irrorandola ogni tanto col fondo di cottura.

 SPIGOLA IN SALSA PICCANTE
Ingredienti: Una spigola 1,200 Kg, cipolla, carota, sedano, prezzemolo, vino bianco 200g, farina, capperi 50g, limone, pepe in grani, sale.
Esecuzione: Mettere sul fuoco la pesciera riempita a metà di acqua con cipolla, carota, sedano e prezzemolo a grossi pezzi, unire il vino, 3-4 grani di pepe ed il sale. Far bollire per mezz'ora poi immergervi il pesce pulito e lavato e cuocerlo per venti minu ti con il fuoco al minimo. Nel frattempo stemperare un cucchiaio di farina con poco brodo di pesce e cuocere la salsa a fiamma bassa sempre mescolando ed aggiungendo brodo finché sarà cremosa e vellutata. Fuori dal fuoco incorporarvi succo di limone ed un trito di capperi e prezzemolo. Alzare il pesce, sistemarlo sul piatto di portata, privarlo della pelle e ricoprirlo con la salsa di capperi.

 SPINACI ALL'AGRO
Ingredienti: Spinaci crudi 2 Kg, limone, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Pulire e lavare gli spinaci, metterli grossolanamen te scolati in un tegame capiente senza aggiungere altra acqua, unire un po' di sale, coprire con un coperchio a chiusura ermeti-. ca e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Trascorso questo tempo metterli in uno scolaverdure e schiacciarli delicatamente con un mestolo forato in modo da eliminare quasi completamen te l'acqua di cottura. Farli intiepidire e condirli con succo di limo ne, sale, pepe ed un filo d'olio.

 STOCCO LESSO AL LIMONE
Ingredienti: Stocco (o coronello) 1 Kg, olive verdi 50g, capperi 20g, limone, cipolla, sedano, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Lessare lo stocco in acqua salata aromatizzata da cipolla, sedano e prezzemolo. Farlo intiepidire, spellarlo, privarlo delle spine e sistemarne le scaglie in un piatto di portata. Condirlo con succo di limone, aglio a fettine, prezzemolo tritato, assaggiare di sale e distribuirvi sopra le olive ed i capperi sciac quati. Far insaporire per mezz'ora prima di consumarlo.

 STRACCETTI DI POLLO CON CARCIOFI
Ingredienti: Petto di pollo 500g, 4 carciofi, farina, cipolla, aglio, prezzemolo, vino bianco, sale, pepe.
Esecuzione: Tritare poca cipolla e appassirla in un tegame antiaderente con un po' di vino. Quando il vino sarà evaporato e la cipolla avrà preso colore unire il petto di pollo tagliato a stri-scioline dopo averle leggermente infarinate. Far insaporire, bagnare nuovamente con mezzo bicchiere di vino, salare, pepa re e cuocere dolcemente. Nel frattempo pulire i carciofi, imme gerli in acqua acidulata con limone, tagliarli a spicchi e cuocerli con uno spicchio d'aglio, poca acqua, sale e prezzemolo in un tegame coperto. Unire i carciofi cotti agli straccetti di pollo, ver sare poca acqua e insaporire tutto insieme per pochi minuti a fiamma bassa.

 STRACCIATELLA
Ingredienti: Brodo di carne sgrassato 2 litri, un cuc chiaio di semolino, 4 tuorli d'uovo, parmigiano grattugiato, noce moscata, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Mentre il brodo bolle stemperare i rossi d'uovo ed incorporarvi con cura il semolino badando che non si formino grumi. Aggiungere sale, noce moscata, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Versare la crema ottenuta nel brodo in ebolli zione ed agitarlo sbattendo con una frusta o un mestolo di legno finché il bollore sarà ripreso portando a galla la stracciatella rap presa. Versare la minestra in una zuppiera riscaldata e servirla bollente.

 STUFATO DI COSTE E FUNGHI
Ingredienti: Bietole 1,500 Kg, funghi bianchi 1 Kg, vino bianco 100g, latte magro, un dado per brodo, limone, cipolla, prezze molo, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Scartare il verde delle foglie di bietole e utilizzare solo le coste. Tagliarle a pezzetti, lavarle, lessarle in acqua sala ta e scolarle. Pulire i funghi, tagliarli a fettine e cuocerli in una casseruola con la cipolla tritata e il vino. Quando questo sarà evaporato bagnare con un po' di latte, coprire con brodo di dado, cuocere per circa mezz'ora e regolare di sale. Unire in una casseruola le coste lessate ed i funghi già cotti e far insapo rire tutto insieme a fuoco basso per una decina di minuti. Alla fine insaporire con succo di limone e prezzemolo fresco tritato.

 TAGLIATELLE BOLOGNESI
Ingredienti: Tagliatelle 350g, carne di vitello macinata 150g, pomodori pelati 500g, latte magro 200g, cipolla, carota, sedano, salvia, alloro, rosmarino, prezzemolo, parmigiano, sale, pepe.
Esecuzione: Tritare finemente cipolla, carota, sedano e gli altri aromi, raccogliere il trito in una casseruola ricoprirlo con il latte e cuocerlo a fuoco moderato per una decina di minuti. Unire allora la carne macinata, farla insaporire per 5 minuti, aggiunge re i pomodori spezzettati, salare, pepare e cuocere per circa un'ora. Alla fine la salsa dovrà risultare molto densa. Cuocere in acqua bollente salata le tagliatelle, scolarle al dente e condirle con parte del ragù e qualche cucchiaiata di parmigiano. Mescolare e servire con altra salsa e parmigiano a parte.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
20
21
26
28
29
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata